Dolore al ginocchio quando scendo le scale

La gonalgia è un problema che rischia di limitare l’autonomia di movimento

Scendere le scale è un’azione semplice, che molti di noi compiono quotidianamente dentro e fuori casa, al lavoro, in vacanza o in generale durante la giornata.

Talvolta, però, a causa di infortuni o di limitazioni di movimento dovute all’età, come problemi di equilibrio, muscoli delle gambe indeboliti, circolazione non ottimale, anche un gesto così semplice come quello di scendere le scale può diventare difficile e creare non pochi disagi dal punto di vista fisico e psicologico.

Dolore al ginocchio nel salire e scendere le scale: un segnale da non sottovalutare

Uno dei principali problemi che spesso ostacola chi cerca di salire e scendere le scale in autonomia è il dolore al ginocchio (il termine medico più corretto per indicare questa condizione è gonalgia): si tratta di un’articolazione particolarmente delicata per chi è giovane e pratica sport e per chi è più avanti con l’età e può avere le articolazioni deboli. Se non trattato in maniera corretta, questo disturbo può diventare cronico e limitare seriamente la libertà di movimento del soggetto.

Spesso il dolore è localizzato nell’area della rotula, in altri casi è l’infiammazione dei legamenti a provocare disagio, oppure, a dolere è il menisco.

Avvertire dolore al ginocchio facendo le scale è un segnale che non va sottovalutato. Infatti, secondo il Dottor Philip Conaghan, docente di medicina muscoloscheletrica all’università di Leeds in Inghilterra, la gonalgia che si manifesta salendo le scale potrebbe indicare un principio di artrosi. In base al suo studio, condotto analizzando i dati di oltre 4600 pazienti, con artrosi al ginocchio o ad alto rischio per la malattia, Conaghan ha evidenziato che salire le scale è la prima situazione in cui il fastidio e il dolore legati all’artrosi diventano evidenti. Infatti, sostiene il docente, è solo negli stadi avanzati della malattia che il dolore al ginocchio legato all’artrosi compare anche camminando, sedendosi e quando si è sdraiati a letto.

Ma non tutti i tipi di gonalgia sono dovuti all’artrosi. Quindi, per capire meglio come affrontare il dolore al ginocchio, prima di tutto è necessario cercare di comprenderne le cause e trovare poi delle soluzioni il più possibile personalizzate e adattabili alle esigenze del singolo.

Il dolore al ginocchio: alcuni suggerimenti per capirne le cause

Quella del ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo, ma allo stesso tempo si tratta di un punto particolarmente fragile, soggetto ad infortuni e talvolta a dolori anche molto acuti, che quando compaiono possono ostacolarci nella vita di tutti giorni e anche nei movimenti apparentemente più semplici.

Una delle cause più diffuse dei dolori al ginocchio è il sovrappeso. Ogni chilo in più, anche quando sono pochi, va a pesare molto sull’articolazione, specialmente sotto sforzo. E se questo può provocare lievi danni o dolori momentanei su un’articolazione giovane e non usurata, i rischi sono ben maggiori se il soggetto è in età avanzata o il ginocchio ha già subito altri traumi. In questo caso anche un movimento banale come quello di salire e scendere le scale può rivelarsi doloroso e difficoltoso.

Un’altra causa molto diffusa, che riguarda specialmente persone di giovane età, è l’attività fisica svolta in maniera non corretta. Sessioni di allenamento prolungate, specialmente per quanto riguarda la corsa, se non si ha la dovuta preparazione atletica e non si concede al corpo il giusto riposo, possono aumentare le probabilità di un infortunio anche grave, o più semplicemente provocare un’infiammazione dell’articolazione con dolori anche molto forti.

In questi casi possono insorgere infiammazioni come la borsite, la tendinite o addirittura traumi più gravi come la distorsione dei legamenti.

L’articolazione del ginocchio è soggetta inoltre anche a dolori che possono essere causati da malattie di tipo degenerativo, come l’artrosi.

Si tratta di una patologia cronica che, come abbiamo visto, tende a ridurre sempre di più la funzionalità dell’articolazione, deteriorando la cartilagine e provocando infiammazione che causa un forte dolore al ginocchio e che si manifesta in diverse occasioni. Questa malattia può essere favorita, oltre che dalla predisposizione genetica e dall’invecchiamento, da sovrappeso, sedentarietà e traumi passati a danno dell’articolazione stessa.

Attenzione però a non confonderla con l’artrite: anche quest’ultima può essere tra le cause di dolore al ginocchio, ma si tratta di un’altra malattia, presente in moltissime forme. Tra queste, per esempio, c’è l’osteoartrite, causata principalmente dall’invecchiamento, che provoca l’usura della cartilagine e la conseguente modifica della struttura ossea.

C’è poi l’artrite reumatoide, che tende invece a colpire persone più giovani ed è classificata come malattia autoimmune, perché in questo caso è il sistema immunitario che attacca i tessuti intorno al ginocchio, provocando l’infiammazione dell’articolazione e a lungo andare il deterioramento dell’intera struttura, dall’osso fino ai legamenti.

Vi suggeriamo comunque di rivolgervi sempre al vostro medico di famiglia o a uno specialista per un’analisi approfondita.  

Gonalgia: a chi rivolgersi e cosa fare?

Ai primi accenni di dolore è utile rivolgersi al proprio medico di famiglia per un controllo generale. Sarà poi il dottore di fiducia a indirizzare il paziente verso uno specialista per ulteriori approfondimenti. Nel caso di patologie e traumi, normalmente, i professionisti da contattare sono il chirurgo ortopedico ed eventualmente un reumatologo, per verificare che il dolore non sia dovuto all’artrite; mentre fisiatra e fisioterapista sono i professionisti deputati alla riabilitazione. 

Le diagnosi fai da te sono da evitare. Solo una valutazione specialistica, basata su un esame obiettivo in ambulatorio e su esami diagnostici specifici, può stabilire le cause del problema. 

Se invece il dolore al ginocchio è causato da un trauma – una caduta, un infortunio sportivo e così via – è importante applicare subito del ghiaccio e rivolgersi al pronto soccorso, per gli accertamenti del caso. 

Diagnosi precoce e trattamento immediato sono indispensabili per prevenire eventuali complicazioni. 

Prevenzione e consigli pratici

Esistono diversi accorgimenti che, se messi in atto possono, prevenire il dolore al ginocchio e tutte le problematiche ad esso legate.

Per chi pratica sport, è molto importante non saltare mai la fase di riscaldamento e cercare poi di rafforzare i muscoli delle gambe con esercizi specifici, in modo che possano sostenere meglio il ginocchio. È altrettanto importante non aumentare d’improvviso l’intensità degli esercizi svolti e indossare scarpe adatte.

Soprattutto per le persone più sedentarie è importante non essere sovrappeso, in modo da non ostacolare ulteriormente le possibilità di movimento ed evitare di sovraccaricare troppo l’articolazione del ginocchio.

Per chi non ha più modo di prevenire il dolore, ma può solo limitarlo e cercare di rafforzare l’articolazione, il consiglio è quello di applicare del ghiaccio e tenere le gambe a riposo, quando necessario. Svolgere dell’attività fisica è comunque importante e ci sono una serie di esercizi consigliati che, se praticati con regolarità, favoriscono la mobilità articolare. Si tratta da una parte di rafforzare i muscoli, dall’altra di svolgere dell’attività aerobica per migliorare la circolazione e aiutare a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico o ad un fisioterapista per ricevere un programma di esercizi personalizzato. In generale sono sempre consigliate attività come il nuoto, la bicicletta, le passeggiate, mentre vengono sconsigliati sport più pesanti come la corsa, il tennis e lo sci.

Come mantenere l’autonomia di movimento

Cosa è possibile fare per cercare di rimanere il più possibile autonomi nel caso di infortuni o difficoltà di movimento che coinvolgono l’articolazione del ginocchio?

Un primo ausilio può essere senz’altro l’utilizzo di un bastone per camminare o di stampelle. Avere un supporto di questo tipo può facilitare i movimenti e dare più sicurezza e stabilità, limitando i rischi di cadute. L’importante è scegliere bastone e stampelle con accuratezza, in base alle esigenze del soggetto, rivolgendosi a negozi specializzati. Specialmente all’inizio, imparare a muoversi con un tale supporto può risultare complicato, ma è solo questione di tempo. Il suggerimento, soprattutto quando sono coinvolti degli anziani, è quello di farsi aiutare da una persona nel momento in cui, per la prima volta, si provano strumenti di questo genere. 

Quando anche un ausilio come il bastone o le stampelle non è abbastanza, perché la forza fisica è diminuita, il dolore è troppo acuto e i gesti quotidiani apparentemente semplici sembrano diventare ostacoli insormontabili, l’importante è cercare una soluzione adatta alle proprie esigenze.

Il ginocchio fa male nello scendere le scale?

Non sempre è necessario stravolgere la propria casa, dover trasferire tutta l’abitazione al piano terra o dover avere sempre disponibile del personale preparato per l’assistenza domestica. Prima di ricorrere a soluzioni radicali, ci sono diverse possibilità da valutare, tra cui l’installazione di un montascale a poltroncina o di un miniascensore.

In questo modo potrete superare il problema delle scale senza doverle eliminare dalla vostra casa, semplicemente rendendo i vari piani accessibili. Questo permetterà a chiunque di usufruire degli spazi in maniera autonoma, senza rischi, aumentando inoltre il valore commerciale dell’immobile con l’installazione di dispositivi di questo tipo.

Insomma, che si presenti a causa di un infortunio o con l’avanzamento dell’età, il dolore al ginocchio non è mai di facile gestione e in certi casi può davvero limitare la libertà di movimento. Ma con la giusta prevenzione e le adeguate soluzioni, l’autonomia può essere riguadagnata e l’ambiente domestico può essere vissuto in piena serenità.