Problemi a fare le scale
A volte può capitare di fare le scale, arrivare in cima e pensare: “che fatica!”. Anche quando si tratta di pochi gradini. Certo, non tutte le giornate sono uguali: in alcune ci si sente meno, in altre si è più stressati. Diversi fattori possono incidere negativamente sul nostro stile di vita: cattive abitudini alimentari, fumo e sedentarietà non aiutano a mantenere la forma fisica, ed è facile sentirsi in affanno, soprattutto se la rampa di scale è impegnativa.
Ma quando i gradini da fare sono pochi, questo movimento non dovrebbe rappresentare un problema o un ostacolo alla propria libertà di movimento per nessuno. Infatti, salire le scale è per molti un’attività quotidiana e si tratta anche di un vero e proprio esercizio fisico, che coinvolge diversi muscoli e articolazioni.
Salire le scale può essere considerata una forma di allenamento, per di più comodo e gratuito, perché porta diversi benefici al nostro organismo: dal punto di vista aerobico aiuta a migliorare l’apparato cardiovascolare, mentre contribuisce anche ad aumentare la resistenza fisica, a rafforzare i glutei e le gambe, a tonificare e a consumare calorie. Se per esempio si è in leggero sovrappeso e non si ha sempre il tempo di andare in palestra o di fare sport, salire i gradini può essere considerata davvero un’ottima alternativa e un’occasione per fare un po’ di moto durante la giornata. Dal punto di vista muscolare, il movimento che facciamo per salire le scale è anche notevolmente complesso, perché si alternano due fasi tra loro: quella della sospensione, in cui il piede si stacca da terra, e quella dell’appoggio, in cui il piede torna a toccare lo scalino.
E quando il fiato viene a mancare dopo pochi gradini? È arrivato il momento di rivolgersi al proprio medico di fiducia per capire quali potrebbero essere le cause dell’affaticamento. Infatti, l’affanno dopo aver fatto le scale, la necessità di fermarsi spesso o di farsi aiutare da un’altra persona, la tachicardia durante la salita, la sensazione di fatica eccessiva, il dolore e la pesantezza alle articolazioni sono tutti segnali da non sottovalutare.
I problemi che possono emergere nel fare le scale: sintomi e cause
Il primo problema che molte persone riscontrano facendo le scale è la mancanza di fiato, detta anche in linguaggio medico dispnea. Questo sintomo non va sottovalutato e può costituire un importante indizio per la diagnosi di diverse patologie. In particolare, la dispnea può dipendere innanzitutto da problemi cardiaci o respiratori, ma anche essere influenzata da fattori neurologici o psicologici. E anche alcune condizioni possono favorire la mancanza di fiato: il fumo – un’abitudine che altera le capacità polmonari -, il sovrappeso e l’obesità, ma non solo.
Fatica nel fare le scale e problemi respiratori
Molte patologie ai bronchi e ai polmoni possono rendere più faticoso il respiro e quindi aggravare la sensazione di affanno quando si fanno le scale. Queste malattie sono l’enfisema polmonare, la bronchite cronica, la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e l’embolia polmonare. La fatica nel fare le scale potrebbe dipendere da una di queste patologie; quindi, è molto importante rivolgersi al proprio medico di fiducia e a uno pneumologo per una diagnosi. Ovviamente il semplice affaticamento, se si fanno molte rampe di scale, non deve essere confuso con la dispnea, che invece insorge anche solo dopo pochi scalini o comunque durante uno sforzo fisico che prima era facilmente sopportato.
Affanno e problemi al cuore
Non solo malattie dell’apparato respiratorio. L’affaticamento dopo un piccolo sforzo, come salire una semplice rampa di scale, può essere una spia importante sullo stato di salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio. Anche in questo caso, è bene rivolgersi al proprio medico e a un cardiologo.
Gli effetti del sovrappeso
Sovrappeso e obesità rendono più difficoltoso muoversi e salire le scale, e spesso sono accompagnati da altre malattie e condizioni da tenere sotto controllo: meglio approfondire le cause dell’affaticamento, rivolgendosi al proprio medico.
Debolezza e anemia
L’anemia è un’altra patologia che provoca la sensazione di affaticamento, a volte forte, durante sforzi fisici anche di bassa intensità, a causa della riduzione di emoglobina nei globuli rossi, responsabile dell’ossigenazione dei tessuti.
Fatica nel fare le scale e malattie neuromuscolari
Non è da trascurare la possibilità, in presenza di validi riscontri medici, che la mancanza di fiato nel fare le scale possa dipendere da malattie neuromuscolari e neurologiche che a lungo andare compromettono le capacità motorie del soggetto. La fatica potrebbe essere un primo sintomo di muscoli meno forti e reattivi.
E se fosse ansia?
Infine, anche alcune condizioni psicologiche possono causare il fiato corto. Ansia, attacchi di panico e depressione sono spesso accompagnati dalla fatica nel respirare. In questi casi, è consigliabile rivolgersi al proprio medico e a un professionista della salute mentale.
Quando la fatica nel fare le scale dipende dal dolore
A volte, la fatica nel fare le scale non dipende dall’affanno, ma dal dolore o dalla sensazione di rigidità alla gamba che si può avvertire durante il movimento. Salire e scendere i gradini e provare una fitta dolorosa al ginocchio o all’anca può essere il segnale di un problema a una di queste articolazioni. Per esempio, l’artrosi dell’anca e del ginocchio sono spesso associate al dolore nel fare le scale. Quindi, anche in questo caso, il consiglio è approfondire le cause del dolore con il proprio medico e un ortopedico.
Le scale possono essere un ostacolo in molti casi
Alle condizioni viste sin qui – da valutare sempre con il proprio medico di famiglia o con uno specialista – si va ad aggiungere anche tutta una serie di altre problematiche che possono emergere nel fare le scale, a seconda dei soggetti coinvolti.
Non dimentichiamo infatti che una persona momentaneamente infortunata può trovarsi in seria difficoltà nell’affrontare una rampa di scale. Se non si può compiere il movimento, le scale si trasformeranno in un ostacolo difficile da superare senza l’aiuto di terzi.
La stessa situazione può presentarsi anche nel caso delle persone con disabilità e delle persone anziane che per motivi differenti vedono limitate le loro possibilità di movimento.
Benché i presupposti siano diversi, è doveroso parlare anche di questi casi, perché quelli che emergono sono comunque dei seri problemi nel fare le scale, che limitano l’autonomia dei soggetti.
Quali possono essere allora delle valide soluzioni, a seconda del problema?
Le soluzioni per muoversi in autonomia
Quando la difficoltà nel salire le scale può essere ricondotta a una condizione medica reversibile, la prima cosa da fare è rivolgersi a uno specialista per fare tutti i controlli del caso e valutare insieme un percorso di miglioramento.
Ad esempio, se la fatica dipende da una condizione di sovrappeso e sovraccarico delle articolazioni, la miglior soluzione sarà cercare di rimettersi in forma, sempre seguiti da personale qualificato. Se invece il fumo è tra le principali cause della dispnea nel fare le scale, è bene provare a ridurre il consumo di sigarette o smettere del tutto. Evitare il fumo, insieme a una dieta sana e all’attività fisica regolare, sempre seguendo i consigli del proprio medico, aiuta a sentirsi più forti e in salute.
Quando la fatica nel fare le scale è riconducibile invece a problematiche permanenti, o in generale a patologie più impattanti, il consiglio è sempre quello di parlare con dei medici specializzati e studiare insieme a loro dei percorsi di fisioterapia e riabilitazione, che permettano un miglioramento della mobilità muscolare.
Qualora questo, insieme anche a delle terapie con medicinali, non aiutasse a risolvere il problema, o comunque ci fosse la necessità di un ausilio esterno, una delle soluzioni più efficaci potrebbe essere l’utilizzo di un montascale a poltroncina.
Ce ne sono ormai di molti tipi, anche per le persone più attente all’estetica e al design. I montascale possono essere installati in abitazioni private o in spazi pubblici e possono rivelarsi un aiuto davvero importante per tutte le persone che hanno difficoltà motorie e non vogliono rinunciare alla loro completa autonomia, all’esterno e nella propria casa.