Il montascale per anziani: assistenza e manutenzione

- Garantire il corretto funzionamento nel tempo
- Scegliere il montascale più adatto all’abitazione
- Assistenza del montascale nel periodo di garanzia
- Quanto dura un montascale?
- Buone abitudini e consigli d’uso
- La manutenzione ordinaria e gli obblighi di legge
- Cosa comprende il contratto di manutenzione?
- Come avviene la manutenzione?
- Sono previste delle detrazioni fiscali?
- A chi affidarsi per l’assistenza e la manutenzione
Garantire il corretto funzionamento nel tempo
I moderni montascale per anziani (o servoscala) sono sistemi robusti, progettati per trasportare persone con lievi difficoltà motorie da un piano all’altro di un edificio, più volte al giorno, per molti anni. Tuttavia, senza una buona manutenzione periodica e l’assistenza di professionisti esperti, anche l’ausilio più resistente, col tempo, finisce per cedere all’usura e rompersi, creando disagio a chi lo usa.
Dopo l’acquisto di un montascale a poltroncina il modo migliore per mantenere l’impianto perfettamente funzionante nel tempo è affidarsi a tecnici formati e qualificati, che si occuperanno di eseguire check-up regolari e sostituire quei componenti giunti al termine della loro vita utile.
Scegliere il montascale più adatto all’abitazione
Scale curvilinee o rettilinee? Spazi piccoli o ampi? Rampa esterna o interna all’edificio?
Chiarire questi aspetti insieme a un professionista è molto importante per poter valutare il tipo di prodotto più adatto in base alle esigenze, alla funzionalità e allo spazio disponibile.
Scegliere un ausilio che non ha i requisiti giusti, infatti, può ridurre sensibilmente l’efficienza del servoscala. Per esempio, se la rampa di scale da superare è in giardino, il modello più indicato sarà un montascale per ambienti esposti come Vivace AE di KONE Motus, studiato per resistere all’azione degli agenti atmosferici. Se invece le scale si trovano in casa, si può optare per un modello per interni, senza temere che l’umidità, il vento e gli sbalzi di temperatura lo danneggino.
Assistenza del montascale nel periodo di garanzia
Una volta scelto e installato, il montascale per anziani è in garanzia per un periodo di 12-24 mesi, in base al contratto di acquisto stipulato e ad eventuali estensioni della garanzia.
In questo lasso di tempo, se c’è un guasto o un malfunzionamento, si può richiedere un intervento di riparazione del montascale o la sostituzione gratuita dell’elemento danneggiato. Basta contattare il servizio assistenza dell’azienda produttrice.
Raccomandiamo di fare attenzione che i ricambi siano originali! È un aspetto spesso trascurato da chi acquista un servoscala, ma molto importante, perché sostituire un pezzo danneggiato con un originale assicura migliori prestazioni nel tempo.
Quanto dura un montascale?
La durata del montascale dipende da diversi fattori, in particolare dalla frequenza di utilizzo e dalla manutenzione che, se pianificata con regolarità, scegliendo ricambi originali, contribuisce a mantenere l’ausilio ben funzionante a lungo.
In condizioni normali, infatti, la durata media di un servoscala è di circa 10-15 anni, quella della batteria che lo alimenta, invece, è di circa 3-5 anni. Normalmente, quest’ultima è ricaricabile – viene alimentata da un caricabatterie collegato a una presa di corrente – e può essere sostituita una volta giunta alla fine della sua vita utile.
Buone abitudini e consigli d’uso
Per contribuire al funzionamento efficiente del montascale – e di conseguenza anche alla sua durata – è bene fin da subito adottare alcune buone abitudini:
- pulire regolarmente la guida (o rotaia), ovvero l’elemento lungo cui il montascale a poltroncina si muove, verificando che non vi si accumulino polvere e sporcizia; per farlo si consiglia di utilizzare un panno morbido e di evitare l’acqua, che potrebbe entrare in contatto con i componenti elettrici dell’ausilio
- pianificare la manutenzione con regolarità, avvisando tempestivamente il proprio tecnico di fiducia nel caso in cui si dovessero riscontrare anomalie
- verificare che, al termine di ogni corsa, l’ausilio si fermi in corrispondenza dei punti di ricarica che si trovano lungo la guida, evitando lo spegnimento improvviso del montascale; questo evento, infatti, insieme ai blackout frequenti, riduce l’efficienza della batteria, aumentando la probabilità di doverla sostituire prima del tempo.
La manutenzione ordinaria e gli obblighi di legge
La manutenzione ordinaria serve a conservare in modo ottimale tutte le funzionalità e le caratteristiche del montascale: velocità, consumi energetici, fluidità del movimento e arresto in corrispondenza delle fermate corrette.
Pianificare la manutenzione con regolarità è fondamentale affinché il montascale sia sempre sicuro per chi lo usa, grazie alle verifiche che i tecnici fanno per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Infine, il check-up periodico aiuta a prevenire i guasti.
Ma la manutenzione ordinaria del montascale non è solo una scelta di responsabilità e buon senso, è anche un obbligo di legge, regolato dal DPR n. 214 del 5 ottobre 2010 per la parziale attuazione della Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine.
Secondo il decreto, il proprietario dello stabile o il suo legale rappresentante è tenuto a programmare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni.
Quindi è consigliabile stipulare un contratto di manutenzione del servoscala per persone anziane sin dalla fase d’acquisto.
Cosa comprende il contratto di manutenzione?
Si può valutare di sottoscrivere un contratto di manutenzione con il servizio di assistenza della casa produttrice dell’ausilio oppure stipulare un contratto con un altro soggetto autorizzato.
In entrambi i casi, quando si definiscono i dettagli del documento, è importante tenere conto diversi fattori:
- chi usa l’ausilio
- con quale frequenza verrà usato
- quali sono le caratteristiche tecniche
- dove è stato collocato
Inoltre, il contratto deve riportare:
- quali interventi di manutenzione sono previsti
- il numero di visite che i tecnici faranno per controllare l’ausilio e la loro frequenza
- in caso d’emergenza, entro quante ore dalla chiamata verrà fatto l’intervento
- come contattare l’assistenza, l’amministrazione ed il reparto commerciale
- che tipo di ricambi vengono utilizzati in caso di sostituzione: originali della casa madre o altri
Come avviene la manutenzione?
Un intervento di manutenzione completo prevede diversi momenti:
- Il tecnico verifica che gli accessori e i dispositivi di sicurezza funzionino correttamente lungo tutto il percorso dell’ausilio.
- Poi verifica che i comandi a bordo del servoscala e ai piani funzionino senza problemi.
- A seguire verifica e registra i dispositivi di traino, controlla le guide, le giunzioni, i supporti, le connessioni elettriche e i collegamenti a terra.
- Infine pulisce e lubrifica le aree interessate dal movimento del montascale.
Sono previste delle detrazioni fiscali?
Nel caso in cui vi sia una disabilità certificata, è possibile beneficiare della detrazione IRPEF del 19% – la stessa agevolazione prevista per l’acquisto dell’ausilio – anche per l’intervento di manutenzione ordinaria del montascale.
Possono richiederla solo le persone a cui è stato riconosciuto lo stato di disabilità da parte di una Commissione medica (ai sensi dell’articolo 4 della Legge n. 104/92) e coloro che rientrano nell’invalidità civile, di lavoro o di guerra, da altre Commissioni mediche pubbliche.
Per beneficiare del bonus è necessario presentare il modello 730, che permette di recuperare la detrazione nell’anno successivo a quello in cui è stata effettuata la spesa.
A chi affidarsi per l’assistenza e la manutenzione
È meglio affidarsi all’assistenza offerta dal produttore del montascale o contattare un fornitore accreditato dall’azienda produttrice, perché è importante che i tecnici incaricati dell’intervento siano formati e aggiornati sulle caratteristiche specifiche del modello di montascale acquistato e che usino solo ricambi originali.
Nel caso di KONE Motus il contratto di manutenzione post vendita è un servizio opzionale, sempre indipendente dal contratto di acquisto e comprende:
- assistenza 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale
- personale qualificato, con esperienza diretta sui montascale KONE Motus
- uso esclusivo di pezzi di ricambio originali
I consulenti KONE della vostra zona sono a disposizione per consigliarvi nella scelta del montascale e del contratto di manutenzione più adatto alle vostre esigenze, e per rispondere ai dubbi su quali interventi sono inclusi nel servizio di manutenzione.