Il montascale per anziani: assistenza e manutenzione

Come mantenere un montascale per anziani ben funzionante per lungo tempo

I moderni montascale per anziani (o servoscala) sono sistemi robusti, progettati per trasportare persone con lievi difficoltà motorie da un piano all’altro di un edificio, più volte al giorno, per molti anni. Tuttavia, senza una buona manutenzione periodica e l’assistenza di professionisti esperti, anche l’ausilio più resistente, col tempo, finisce per cedere all’usura e rompersi, col rischio di mettere in pericolo chi lo usa.

Dalla scelta del montascale a poltroncina più adatto alla programmazione di un check-up regolare, fino alla sostituzione dei componenti giunti al termine della loro vita utile, il modo migliore per mantenere l’impianto perfettamente funzionante nel tempo è affidarsi a tecnici formati e qualificati. 

Il primo passo è scegliere il montascale per anziani più adatto all’abitazione

Scale curvilinee o rettilinee? Spazi piccoli o ampi? Rampa esterna o interna all’edificio? 

Chiarire questi aspetti insieme ad un professionista è molto importante per poter valutare il tipo di prodotto più adatto in base alle esigenze, alla funzionalità e allo spazio disponibile. 

Scegliere un ausilio che non ha i requisiti giusti infatti può ridurre sensibilmente l’efficienza del servoscala. Per esempio, se la rampa di scale da superare è in giardino, il modello più indicato sarà un montascale per ambienti esposti come Vivace AE di KONE Motus, studiato per resistere all’azione degli agenti atmosferici. Se invece le scale si trovano in casa, si può optare per un modello per interni, senza temere che l’umidità, il vento e gli sbalzi di temperatura lo danneggino.

Assistenza del montascale nel periodo di garanzia: attenzione ai ricambi usati per la riparazione

Una volta scelto e installato, il montascale per anziani è in garanzia per un periodo di 12-24 mesi, in base al contratto di acquisto stipulato e ad eventuali estensioni della garanzia. In questo lasso di tempo, se c’è un guasto o un malfunzionamento, si può richiedere un intervento di riparazione o sostituzione gratuita dell’elemento danneggiato. Basta contattare il servizio assistenza dell’azienda produttrice.

Attenzione però che i ricambi siano originali! È un aspetto spesso trascurato da chi acquista un servoscala, ma molto importante, perché sostituire un pezzo danneggiato con un originale assicura migliori prestazioni nel tempo.

 Terminato il periodo della garanzia o della sua estensione, per legge è obbligatorio pianificare interventi di manutenzione ordinaria del montascale. 

La manutenzione ordinaria del montascale: a cosa serve e gli obblighi di legge

La manutenzione ordinaria serve a conservare in modo ottimale tutte le funzionalità e le caratteristiche del montascale: velocità, consumi energetici, fluidità del movimento e arresto in corrispondenza delle fermate corrette.

Pianificare la manutenzione con regolarità è fondamentale affinché il montascale sia sempre sicuro per chi lo usa, grazie alle verifiche che i tecnici fanno per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Infine, il check-up periodico aiuta a prevenire i guasti. 

Ma la manutenzione ordinaria del montascale non è solo una scelta di responsabilità e buon senso, è anche un obbligo di legge, regolato dal DPR n. 214 del 5 ottobre 2010 per la parziale attuazione della Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine. 

Secondo il decreto, il proprietario dello stabile o il suo legale rappresentante è tenuto a programmare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni.

Quindi è consigliabile stipulare  un contratto di manutenzione del servoscala per anziani sin dalla fase d’acquisto.

Cosa comprende il contratto di manutenzione?

Si può valutare di sottoscrivere un contratto di manutenzione con il servizio di assistenza della casa produttrice dell’ausilio oppure stipulare un contratto con un altro soggetto autorizzato.

In entrambi i casi, quando si definiscono i dettagli del documento, è importante tenere conto diversi fattori:

  • chi usa l’ausilio 
  • con quale frequenza verrà usato
  • quali sono le caratteristiche tecniche 
  • dove è stato collocato

Inoltre, il contratto deve riportare: 

  • quali interventi di manutenzione sono previsti
  • il numero di visite che i tecnici faranno per controllare l’ausilio e la loro frequenza
  • in caso d’emergenza, entro quante ore dalla chiamata verrà fatto l’intervento 
  • come contattare l’assistenza, l’amministrazione ed il reparto commerciale
  • che tipo di ricambi vengono utilizzati in caso di sostituzione: originali della casa madre o altri

Come avviene la manutenzione del servoscala per anziani?

Un intervento di manutenzione completo prevede diversi momenti:

  1. Il tecnico verifica che gli accessori e i dispositivi di sicurezza funzionino correttamente lungo tutto il percorso dell’ausilio
  2. Poi verifica che i comandi a bordo del servoscala e ai piani funzionino senza problemi
  3. A seguire verifica e registra i dispositivi di traino, controlla le guide, le giunzioni, i supporti, le connessioni elettriche e i collegamenti a terra
  4. Infine pulisce e lubrifica le aree interessate dal movimento del montascale

A chi affidarsi per l’assistenza e la manutenzione del montascale per anziani

È meglio affidarsi all’assistenza offerta dal produttore del montascale o contattare un fornitore accreditato dall’azienda produttrice, perché è importante che i tecnici incaricati dell’intervento siano formati e aggiornati sulle caratteristiche specifiche del modello di montascale acquistato e che usino solo ricambi originali. 

Nel caso di KONE Motus il contratto di manutenzione post vendita è un servizio opzionale, sempre indipendente dal contratto di acquisto e comprende: 

  • assistenza 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale
  • personale qualificato, con esperienza diretta sui montascale KONE Motus 
  • uso esclusivo di pezzi di ricambio originali

I consulenti KONE della vostra zona sono a disposizione per consigliarvi nella scelta del montascale e del contratto di manutenzione più adatto alle vostre esigenze, e per rispondere ai dubbi su quali interventi sono inclusi nel servizio di manutenzione.