Gli accessori del montascale a poltroncina

Il montascale a poltroncina (o servoscala) è la soluzione ideale per le persone anziane o con leggere difficoltà motorie che vivono in una casa su più piani collegati dalle scale. È un dispositivo compatto che occupa poco spazio, facile da usare in autonomia e sicurezza, anche grazie ai numerosi accessori con cui è possibile completarlo

Per interni o per esterni, il montascale è silenzioso e può essere installato sia sulle scale curvilinee sia su quelle rettilinee. Le personalizzazioni di colori e materiali permettono un inserimento armonioso nell’abitazione, rispettandone lo stile e rispondendo ai gusti di chi la abita.

Materiali e accessori: le personalizzazioni del montascale

Il montascale ha una struttura semplice: è composto da una poltroncina e da una guida posizionata sulle scale da percorrere. Sono le personalizzazioni a rendere unico ogni servoscala. 

Vivace di KONE Motus per interni, per esempio, è disponibile in tre modelli: Classic in poliuretano, Elegance in eco-pelle e Alliance in eco-pelle con cornice in legno verniciato. Può essere personalizzato con diversi accessori che lo rendono ancora più confortevole. Il montascale KONE Motus per ambienti esposti, Vivace AE, invece, è dotato di accessori progettati per resistere alle variazioni climatiche e alle sollecitazioni atmosferiche.

La scelta degli accessori è molto importante sia per migliorare il comfort sia per mantenere efficiente il servoscala nel tempo.

Accessori del montascale per interni: più comfort e sicurezza in casa

Gli accessori del montascale per interni garantiscono maggiore comfort e senso di sicurezza per chi lo usa.

Accessori per il comfort

Gli accessori per il comfort sono gli elementi di personalizzazione che aiutano a stare ancora più comodi e comode sulla poltroncina montascale. Nel caso di Vivace di KONE Motus, gli accessori per il comfort sono:

  • il seggiolino che ruota automaticamente di 180°, per salire e scendere facilmente dalla poltroncina montascale
  • i braccioli regolabili, per la comodità lungo tutto il percorso del montascale
  • la pedanina motorizzata illuminata, per rendere ben visibile il poggiapiedi anche quando c’è poca luce
  • il sistema Active Seat, ovvero una una molla sotto la seduta che aiuta ad alzarsi e sedersi più comodamente

Accessori per sentirsi ancora più al sicuro

Alcuni piccoli accorgimenti permettono alle persone di sentirsi ancora più al sicuro quando usano il montascale. Oltre al comando per lo stop di emergenza, che può essere posizionato in un punto del servoscala a poltroncina semplice da raggiungere, nel caso di Vivace di KONE Motus, gli accessori che migliorano la sicurezza sono:

  • la cintura di sicurezza riavvolgibile, che assicura saldamente il passeggero alla poltroncina, senza intralciare la discesa, una volta finita la corsa
  • il pannello comandi joystick personalizzabile, facile da usare e comodissimo per guidare il servoscala
  • le batterie, che sono disponibili in diverse varianti e vanno scelte in base alla frequenza d’uso del servoscala e alla lunghezza da percorrere. Le batterie permettono al montascale di funzionare anche quando manca la corrente elettrica

Accessori del montascale per esterni per un buon funzionamento nel tempo

Se il montascale si trova all’esterno, è importante scegliere un modello pensato appositamente per gli ambienti esposti, realizzato con materiali e accessori resistenti. 

Vivace AE, il montascale di KONE Motus per le rampe esterne degli edifici, oltre alla guida elettro-zincata a 2 tubi, che resiste alla corrosione e sostiene carichi fino a 137 kg, e al seggiolino in materiale lavabile, comprende già:

  • una scheda elettronica protetta, che garantisce il funzionamento del montascale in ogni stagione
  • i piedi verniciati per ridurre l’azione corrosiva degli agenti atmosferici
  • un telo di copertura protettivo per tenere al riparo il montascale nei periodi in cui non viene usato, per esempio in estate, quando si va in vacanza, oppure quando nevica o piove a lungo

Quanto costa un montascale a poltroncina

Il costo di un montascale a poltroncina dipende da alcuni fattori:

  • tipologia di scala su cui installarlo, rettilinea o curvilinea
  • posizionamento all’interno o all’esterno dell’edificio
  • eventuali particolarità della scala come pendenze diverse tra una rampa e l’altra, larghezza ridotta, percorso molto lungo
  • personalizzazione delle finiture, ovvero di colori e materiali

La legge 104 prevede due tipi di agevolazioni per l’installazione di dispositivi come il montascale a poltroncina che permettono l’abbattimento delle barriere architettoniche:

  • detrazione IRPEF del 19%, valida per tutte le persone con disabilità grave e non cumulabile con la detrazione per ristrutturazione edilizia
  • IVA agevolata del 4% anziché al 22% dedicata alle persone con ridotta mobilità motoria che acquistano un dispositivo nuovo per facilitare il movimento. L’IVA sale al 10% in caso di intervento di manutenzione straordinaria.

Manutenzione del montascale e ricambi

La manutenzione ordinaria del montascale è un obbligo di legge e va eseguita due volte l’anno da ditte specializzate.

Un contratto di manutenzione deve contenere le indicazioni sulle tipologie di intervento previste, quante visite e chiamate ordinarie e di emergenza sono incluse e con quale frequenza, quali sono le modalità di contatto e anche se è previsto l’uso di pezzi di ricambio originali, in caso fosse necessario sostituire quelli esistenti.

Il contratto di manutenzione è un servizio opzionale che come KONE Motus offriamo in seguito alla vendita. Per altre informazioni sul costo del montascale a poltroncina, della manutenzione e degli accessori, contatta il nostro personale tecnico per un sopralluogo a casa tua e un preventivo gratuiti.