Seggiolino, sedia per scale elettrica, poltroncina, scala mobile: un glossario

Che differenza c’è tra seggiolino, poltroncina e sedia per scale elettrica? La scala mobile e il tappeto mobile sono la stessa cosa? 

Capita spesso di chiedersi quale sia il significato di alcuni termini tecnici che usiamo abitualmente e di interrogarsi sul funzionamento di oggetti entrati nel linguaggio comune, ma di cui non conosciamo bene né il meccanismo né il reale utilizzo.

Accade poi che sia la vita stessa a farci imparare nuove parole: l’avanzare dell’età, nostra o di un familiare, piccole e grandi difficoltà motorie, una patologia cronica. Iniziamo a informarci, facciamo ricerche, scopriamo che in commercio esistono seggiolini di trasferimento, servoscala, montascale a pedana. Ma capirne le differenze non è sempre semplice.

Abbiamo quindi raccolto un piccolo glossario, con alcuni termini usati nel settore dell’accessibilità, per aiutarvi nella scelta dell’ausilio per barriere architettoniche più adatto a voi.

Ecco il significato di alcuni termini usati nel settore dell’accessibilità domestica, in ordine alfabetico. 

Montascale a seggiolino

Sinonimo di montascale a poltroncina e servoscala, il montascale a seggiolino o con seggiolino è una sedia scorrevole che permette alle persone anziane e a chi ha lievi difficoltà motorie di salire e scendere le rampe in autonomia e senza sforzi. Una volta seduti, infatti, basta allacciare la cintura di sicurezza e azionare i comandi: il montascale scorrerà lungo la guida installata sul muro o sulla rampa, per raggiungere facilmente il piano desiderato. 

Poltroncina montascale

La poltroncina è una comoda seduta con schienale, sedile e braccioli che, fissata al montascale, aiuta le persone anziane a salire e scendere da un piano all’altro. Anche questo termine indica il servoscala o appunto il montascale a poltroncina.

Progettato per chi ha difficoltà motorie lievi, si distingue dal montascale a pedana o a piattaforma (o per persone disabili), proprio per la presenza della comoda seduta. Il montascale per persone disabili infatti è un impianto per il sollevamento, progettato per chi si muove in carrozzella, che aiuta la persona con disabilità a salire e scendere per le scale senza lasciare l’ausilio (sedia a rotelle manuale, a trazione, pieghevole, per bambini, scooter per persone disabili). 

Il montascale a poltroncina (o montascale per anziani), invece, è pensato per le persone nella terza e quarta età che riescono ad alzarsi, sedersi e allacciare la cintura di sicurezza in autonomia o con un aiuto, ma che hanno una mobilità limitata e non riescono più a salire e scendere i gradini con la sicurezza di un tempo. 

È una soluzione che aiuta a vivere la propria casa in libertà e autonomia, senza rinunciare al design. La poltroncina montata sul servoscala, è personalizzabile nelle finiture e negli accessori e l’intero sistema si adatta sia alle scale rettilinee sia a quelle curvilinee. 

L’installazione non richiede né opere murarie né l’aggiunta di un altro tipo di contatore elettrico rispetto a quello già presente in casa, perché il montascale a poltroncina è alimentato con corrente domestica a 220V e consuma come un normale elettrodomestico. In caso di blackout funziona in modo indipendente dalla corrente elettrica grazie alle batterie installate. 

È silenzioso e si sposta con un movimento fluido. Grazie allo stop di emergenza e al pannello comandi joystick, il montascale a poltroncina è una soluzione sicura e facile da usare.

Scala mobile

La scala mobile è una rampa mobile inclinata di tipo ettometrico (Wikipedia), cioè una sistema di trasporto, di solito a guida automatica, usato per favorire gli spostamenti di molte persone contemporaneamente, lungo brevi percorsi in salita e discesa. Normalmente le scale mobili si trovano nei centri commerciali, nelle stazioni e in generale nei luoghi ed edifici pubblici con flussi di persone intensi. Servono quindi a ridurre le code che possono crearsi vicino agli ascensori e alle scale, facilitando la salita e la discesa di chi, per esempio, è affaticato o ha borse e piccoli bagagli da portare.

Si distinguono dai tappeti o marciapiedi mobili perché sono composte da gradini e non da un unico rivestimento scorrevole e piano, tipico, per esempio, dei supermercati, dove il tappeto mobile serve anche a trasportare i carrelli della spesa che si muovono su ruote. 

Tuttavia, anche se sono comodi in molte situazioni, questi sistemi non sono adatti a tutti e non sempre possono essere considerati impianti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, a differenza di ascensori, montascale e miniascensori. In particolare non possono essere utilizzati da chi trasporta grossi pesi o ha difficoltà motorie. Anzi, possono essere molto pericolosi, soprattutto per chi si sposta sulla sedia a rotelle. 

Scala mobile domestica

Le scale mobili domestiche sono rampe mobili inclinate, pensate per le abitazioni private. Rispetto ad altre soluzioni – come i miniascensori e i montascale – la loro installazione è più complessa, soprattutto perché richiedono più spazio, particolari pendenze e altri requisiti tecnici che implicano una valutazione caso per caso.

 

Sedia a rotelle elettrica per salire le scale

È uno dei sistemi per permettere alle persone disabili di salire le scale. Si tratta di una carrozzina che funziona anche come montascale e che può essere guidata in autonomia per salire e scendere le rampe. È quindi una sedia rotelle che funziona in pendenza, sia in salita che in discesa.

Sedia mobile per salire le scale

Nota anche col nome di montascale a cingoli o a ruote, saliscale o trattorino, è una sedia mobile, trainata da un’altra persona, che permette ad anziani, persone disabili – o a chi non può salire le scale a causa di un infortunio – di percorrere ugualmente la rampa.
È quindi un ausilio manuale, che non richiede alcuna installazione ed è disponibile in due versioni: il modello a cingoli è indicato per salire le scale rettilinee, quello a ruote per percorrere scale curvilinee. A differenza di un montascale a poltroncina come Vivace di KONE Motus, che si manovra facilmente in autonomia, per usare questo tipo di ausilio è sempre necessario l’aiuto di un accompagnatore.

Sedia per anziani e persone disabili per salire le scale

Si tratta di un sistema per facilitare gli spostamenti di anziani e persone disabili da un piano all’altro della casa. È sinonimo di montascale a poltroncina se funziona a corrente elettrica e di montascale a cingoli o a ruote, se è manuale e richiede l’intervento di un accompagnatore. 

Sedia per scale elettrica

Anche il termine sedia per scale elettrica e tutte le sue varianti (sedia elettrica per scale, sedia scale, sedia automatica per scale) è usato per indicare il servoscala o montascale a poltroncina: l’ausilio che permette ad anziani e persone con lievi difficoltà motorie di salire e scendere le rampe in sicurezza.

Pensato per chi vive in un’abitazione su più livelli, è dotato di sedile, pedana, schienale, due braccioli, comando e guide. Basta sedersi e azionare il sistema per superare con facilità e sicurezza una delle barriere architettoniche più diffuse nelle nostre abitazioni. 

Non è necessario avere un accompagnatore al proprio fianco: la sedia per scale elettrica con poltroncina è pensata per aiutare le persone anziane e chi ha lievi difficoltà motorie a mantenere la propria autonomia. I prezzi di questi ausili partono da 3.500 euro e variano molto in base alle caratteristiche, al luogo in cui vengono posizionati (all’interno o all’ esterno) e al tipo di scala da percorrere (rettilinea o curvilinea).

Seggiolino

La parola seggiolino evoca immediatamente il piccolo sedile rimovibile per il trasporto dei bambini in auto. Oltre a questo sistema di sicurezza obbligatorio per legge, esistono in commercio anche altri tipi di seggiolino destinati agli anziani e alle persone con difficoltà motorie, sensoriali o con disabilità, utilizzati soprattutto per gli spostamenti e i movimenti più difficili. Dall’auto alla vasca da bagno, i seggiolini sono supporti indispensabili per evitare cadute e per muoversi in sicurezza. Vediamo i principali. 

Seggiolino da doccia

È una seduta che si può fissare al muro per aiutare le persone anziane e chi ha difficoltà motorie o sensoriali a lavarsi. Può essere ribaltabile e quindi occupare uno spazio molto contenuto. Nel caso delle docce più capienti può avere schienale e gambe.

Seggiolino di trasferimento da bagno

È un sedile con seduta, schienale e, in alcuni casi, anche portasapone, che aiuta la persona con difficoltà motorie o sensoriali a lavarsi dentro la vasca. Sulla seduta normalmente è montata una maniglia di sicurezza per tenersi saldi e non scivolare.

Seggiolino di trasferimento per persone disabili

Aiuta la persona con difficoltà motorie a salire in auto. È una tavoletta pieghevole, posta a lato del sedile, che serve da appoggio per colmare lo spazio vuoto tra la sedia a rotelle e il sedile del veicolo. Può essere meccanico o elettrico.

Seggiolino elettrico per salire le scale

Di nuovo un sinonimo di montascale. Il seggiolino elettrico per scale è l’ausilio per anziani e persone con lievi difficoltà motorie che si installa lungo la rampa o il muro. Facile da manovrare in autonomia è utile per abbattere le barriere architettoniche in casa, in condominio o in ufficio. I prezzi di questo ausilio partono da 3.500 euro.

Seggiolino montascale

È un servoscala dotato di una comoda seduta per salire e scendere da un piano all’altro di un edificio (casa, piccolo condominio, negozio o ufficio). Anche questo è un sinonimo di montascale a poltroncina. 

State cercando un ausilio per salire e scendere le scale in sicurezza?
I consulenti KONE sono a disposizione per consigliarvi il sistema più adatto al vostro caso e alla vostra abitazione.