Le 14 app più utili per gli anziani

Al giorno d’oggi è quasi difficile immaginare o ricordare un mondo senza cellulari, uscire senza avere una mappa digitale che indichi la strada da percorrere, non scrivere messaggi in tempo reale a familiari e amici.

Ed è così per le persone di tutte le età, anche per gli anziani. Oggi sono sempre di più gli anziani che scelgono di comprare uno smartphone di uso comune – e non più un senior phone, ovvero un cellulare studiato appositamente per loro con tasti e schermo più grandi. I senior phone sono cellulari più semplici da usare per chi ha qualche problema di vista, hanno un tasto d’emergenza e solitamente non permettono di navigare in Internet. 

Con l’introduzione di applicazioni apposite che, installate nel cellulare, ne facilitano l’uso: anche gli anziani con difficoltà visive possono usare facilmente un comune smartphone.

Sono molte le app che è possibile scaricare gratuitamente. Vediamo insieme quali sono le 10 app che possono essere più utili per una persona anziana, in particolare per:

  •  rendere il telefono più accessibile
  •  gestire le faccende domestiche
  •  tenere sotto controllo la propria salute
  •  trascorrere il tempo libero

Cominciamo la nostra panoramica delle app più utili a partire da quelle applicazioni che rendono il telefono accessibile anche a chi – come spesso capita con l’avanzare dell’età – ha qualche problema di vista o di tremore alle mani.

App per l’accessibilità

1. BIG launcher

Un’app che permette di ingrandire il testo e i tasti. È molto utile per persone che hanno capacità visive e di movimento ridotte. Rende più fluida la navigazione ed è semplice da usare.

2. Simple launcher

Questa app, oltre a ingrandire testo e tasti, dà la possibilità di aggiungere i contatti sulla schermata principale in modo da poterli cercare tramite foto. 

Ha un tasto SOS apposito per le chiamate d’emergenza con la lista delle persone da chiamare.

3. Oscar senior

L’app per gli anziani facile da usare, che può essere gestita da remoto dai familiari che hanno più confidenza con la tecnologia. Premendo un solo pulsante, l’app permette di fare videochiamate, condividere foto e video, controllare il meteo, leggere le notizie, impostare promemoria. Oscar Senior è un’app che accorcia le distanze, consentendo di aiutare il proprio genitore anziano ad usare la tecnologia, anche se non gli si è seduti accanto.

Oltre alle app che abbiamo citato, ricordiamo la possibilità di usare l’assistente vocale, presente sia nei cellulari con sistema Android – con il nome di Google Assistant – sia in quelli con sistema iOS – con il nome Siri – di dettare un messaggio anziché scriverlo premendo i tasti.

4. Bitwarden

Uno dei problemi maggiori di chi usa lo smartphone è ricordare le password da inserire nei vari siti, soprattutto quelli che si navigano di frequente. Con questa app si evita il furto delle password perché permette di salvare in modo semplice e sicuro tutti i login e le password.

Alcune app utili per gestire le faccende domestiche

Vediamo adesso alcune app utili per facilitare e velocizzare faccende domestiche, come fare la spesa e trovare un professionista che risolva piccoli e grandi problemi di manutenzione di una casa.

5. Supemercato24

L’app che permette di ordinare online la spesa a domicilio. Da una sola app è possibile scegliere tra diversi supermercati, stabilire l’ora della consegna e il metodo di pagamento. Il servizio funziona in quasi tutte le città principali italiane ed è convenzionato con grandi catene di supermercati come Coop, Esselunga e Carrefour. 

Si tratta di un servizio molto utile per gli anziani che hanno difficoltà di movimento perché evita loro di affaticarsi e li aiuta ad essere indipendenti.

6. ProntoPro

Con quest’app si può richiedere un preventivo a professionisti selezionati che si trovano in zona, per risolvere problemi legati alla casa. In pochi minuti è possibile trovare un imbianchino o un idraulico.

È molto utile per gli anziani che vivono lontani dai propri figli, mantenendo la propria autonomia nella risoluzione dei problemi di ogni giorno.

Monitorare lo stato di salute

Con l’avanzare dell’età, tenere sotto controllo la propria salute è sempre più importante. Ecco di seguito alcune app che aiutano un anziano a monitorare il proprio stato di salute in casa e fuori.

7. Pressione del sangue

Consente di monitorare la pressione arteriosa, registrare i dati delle misurazioni e condividerli. È semplice da usare e molto utile agli anziani che soffrono di ipertensione.

8. ICE-in caso di emergenza

Come dice il nome, si tratta di un’app che può salvare la vita in caso di emergenza. Permette di memorizzare una lista di contatti da chiamare e le informazioni – come nome, indirizzo e gruppo sanguigno – utili ai soccorritori. Funziona anche con lo schermo bloccato. 

Quest’app è molto utile per gli anziani perché nella terza e quarta età aumenta la possibilità di stare male all’improvviso – ad esempio per un infarto – ed è importante intervenire in tempi brevi.

9. Pillboxie

Questa app permette di ricordare in modo semplice le medicine da prendere durante la giornata tramite la visualizzazione delle medicine e l’impostazione di promemoria.

10. MyTherapy

Questa app oltre a essere un promemoria per le medicine è, allo stesso tempo, un diario digitale della propria salute. Una volta inserita la terapia, l’anziano riceve la notifica nel momento in cui deve prendere le medicine. 

È l’app che aiuta un figlio o una figlia a motivare il proprio genitore anziano ad assumere i farmaci secondo le indicazioni del medico e a tenerne traccia.

Ricordiamo che, come indicato in tutte le descrizioni, nessuna app per monitorare la salute può sostituire una consulenza medica.

Trascorrere i momenti liberi in casa

Dopo aver visto insieme le app più utili per rendere accessibile il telefono, gestire le faccende domestiche e tenere sotto controllo il proprio stato di salute, diamo un’occhiata ad alcune app che aiutano gli anziani a far passare il tempo trasformando i momenti liberi in occasioni di svago.

11. Google Duo

Un modo semplice per videochiamare le persone care – amici, amiche e familiari – con pochi click: basta scegliere il numero direttamente dalla propria rubrica o digitandolo sulla tastiera. 

12. Giochi di memoria

Questa app è composta da giochi cognitivi per allenare la mente e il livello di attenzione. Con l’avanzare dell’età infatti non è importante mantenere allenato solo il fisico, ma anche, e soprattutto, la mente. 

13. Cruciverba italiano

Per chi ha la passione per la settimana enigmistica e i cruciverba cartacei, questa app è una buona alternativa in digitale che propone mini-puzzle di parole per allenare la memoria a lungo termine, nello specifico le capacità di ragionamento e di recupero delle informazioni.

14. Audiolibri & Audiobook Audible

L’app ufficiale di Amazon con cui ogni anziano può leggere libri semplicemente ascoltando. Un’app molto utile per chi ha difficoltà visive ma non vuole rinunciare al piacere di leggere un libro.

A ognuno la propria app

Molte delle app che ti abbiamo segnalato possono essere scaricate gratuitamente dal Google Play Store e/o dall’App Store di iOS. Le app che riguardano la salute – pressione del sangue e ICE – e le app per i momenti di svago invece sono a pagamento.

Con questa panoramica sulle app più utili per anziani ti abbiamo mostrato come ci sia un’app per ogni esigenza. Non resta che scegliere l’argomento, verificare la lingua, le recensioni e gli eventuali costi e poi scaricare l’app che si preferisce.